AAS


AAS logo


L'Associazione Astrofili Segusini, fondata nel 1973, opera in Valsusa (Provincia di Torino) per la ricerca e la divulgazione astronomica.

Pubblica da allora ininterrotamente le Circolari Interne di approfondimento, e dal 2006 cura le NOVA in particolare dedicate all'informazione in tempo reale su avvenimenti e fenomeni celesti.

L'Associazione ha la disponibilità, sin dal 1982, di un Centro di Calcolo tuttora situato presso il Grange Observatory di Bussoleno: esso è in grado di calcolare tempestivamente, per la Valsusa, le effemeridi dei fenomeni astronomici più interessanti.
L'osservatorio fondato nel 1993 e certificato 2 anni dopo con il codice astrometrico MPC 476, è divenuto un centro di ricerca professionale collaborante con IAU/MPC e NASA/JPL.
In particolare, per l'AAS il Grange Obs. ha eseguito il progetto della colonna fissa del telescopio Meade RCX 400 che è stata montata nella specola del Castello di Susa, sede del Museo Civico e della Biblioteca, e si è candidato a sovrintendere al suo allestimento tecnico.

Il Consiglio Direttivo AAS convocato il 25 settembre 2012 ha ratificato la nomina della Direzione dell'osservatorio sociale, denominato la "SPEcola Segusina" (in acronimo SPE.S, vedi logo), accordando la propria fiducia nell'operato scientifico oramai trentennale e nelle capacità tecniche ed analitiche del Centro di Calcolo.

Le riunioni sociali si tengono ogni primo martedì e il terzo venerdì del mese (eccetto luglio e agosto) alle ore 21:15 in sede presso il Castello della Contessa Adelaide (ingresso da Via Impero Romano 2); le osservazioni esterne pubbliche vengono effettuate presso l'Arena Romana di Susa alle date indicate nelle Circolari e NOVA dell'Asssociazione e sui media locali.
La quota annuale di iscrizione è di 30 Euro (10 Euro per i soci juniores con meno di 18 anni di età).

Si segnala l'apertura del sito ufficiale dell'Associazione Astrofili Segusini http://www.astrofilisusa.it dove, d'ora in poi, sara' possibile scaricare le Circolari Interne o NOVA e leggere le ultime informazioni sull'Associazione.



PICCOLA GALLERIA CON LE FOTO DEI SOCI

Eclisse di Sole
Fase centrale dell'Eclisse di Sole del 10/5/94 ripresa dal rifugio "Ca' d'Asti" (quota 2853 m).


Cometa Hyakutake
La Cometa Hyakutake ripresa tra le nuvole con un obiettivo da 50 mm il 27/3/96 da Novalesa ai piedi del Monte Rocciamelone.


Moon
Vai alla pagina sull'elaborazione di immagini digitali del Grange Obs. (in inglese)


vai al Grange Obs.
Vai alla galleria di foto astronomiche del Grange Observatory
facendo click sull'icona qui sopra


Per scriverci fare click qui mail



Torna alla Homepage del Grange Obs.